"Domenico Diele è pericoloso socialmente e si è dimostrato più volte insofferente alle regole".

Con queste parole il gip di Salerno Fabio Zunica ha descritto l'attore finito in manette per aver investito e ucciso sabato scorso la 48enne Ilaria Dilillo sulla Salerno-Reggio Calabria, mentre era al volante sotto l'effetto di droghe.

Nell'ordinanza di custodia cautelare, il giudice ha sottolineato come Diele, prima di tamponare la donna che viaggiava a bordo di uno scooter, si sarebbe distratto per un "cambio di cd".

Il gip ha evidenziato che "la consuetudine di Domenico Diele con gli stupefacenti era già emersa in diverse precedenti occasioni". Per l'attore dunque esisterebbe "un concreto e attuale pericolo di ulteriori condotte recidivanti".

Secondo il giudice, Diele avrebbe agito in "spregio delle più elementari norme di prudenza, mettendosi alla guida, per tragitto significativo (da Roma a Matera e poi da Matera a Roma) nonostante un provvedimento di sospensione della patente".

Intanto il pm della procura di Salerno, Elena Cosentino ha disposto che l'interprete della serie "1992" si sottoponga venerdì a nuovi esami tossicologici.

Pur avendo ottenuto i domiciliari, Diele si trova nel carcere campano di Fuorni perché non è ancora disponibile per lui il braccialetto elettronico.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata