Il cimitero di Ottaviano (Napoli), dove nella tarda serata di ieri è stato sepolto Raffaele Cutolo, ex boss della nuova camorra organizzata, oggi resterà chiuso per motivi di ordine pubblico.

Lo ha deciso il sindaco Luca Capasso che ha firmato un'ordinanza.

Alla sepoltura ieri sera hanno assistito 12 persone: la moglie Immacolata Iacone e la figlia, la sorella e il fratello di Cutolo, Rosetta e Pasquale, e alcuni parenti del professore, mentre il paese era presidiato dalle forze dell'ordine, con diverse pattuglie di carabinieri a sbarrare l'ingresso al cimitero a curiosi e giornalisti.

Altri uomini dell'Arma erano dislocati davanti al municipio e sulla strada che porta al Castello Mediceo, conosciuto anche come "castello di Cutolo" dopo che il boss lo acquistò e ne fece il suo covo negli anni bui della storia criminale del vesuviano.

Il castello fu poi confiscato e restaurato, ed un'ala del palazzo è stata intitolata a Mimmo Beneventano, consigliere comunale impegnato nella lotta alla camorra, che fu ucciso ad Ottaviano nel 1980, proprio mentre in città regnava la Nuova camorra organizzata di Cutolo.
© Riproduzione riservata