Arriverà domani in Sardegna la nuova fornitura di vaccini Pfizer Biontech contro il Covid-19.

Anche il carico per l'Isola ha subito, così come in altre regioni d'Italia, uno slittamento sulla consegna causato dal maltempo, ma anche da un "cambio di programma" da parte della Pfizer, che ha variato calendario di recapito delle dosi rispetto a quanto comunicato in origine all'Ue.

Nonostate il ritardo di 24 ore, sono comunque pronte ad arrivare sul territorio italiano "altre 469.950 dosi di vaccino", assicura il Commissario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri.

Le scorte giungeranno a bordo di sei aerei, che atterreranno in altrettanti diversi aeroporti del Paese tra cui quelli di Milano Malpensa, Bergamo e Roma Ciampino. Poi i furgoni con le celle firgorifere partiranno per arrivare nei primi 203 siti di somministrazione nelle varie regioni.

Lo stesso meccanismo di distribuzione si ripeterà ogni volta ad un ritmo settimanale. Si va dal 30 dicembre al 4 gennaio del nuovo anno, poi l'11, il 18 ed il 25 gennaio.

Il tutto in attesa dell'arrivo delle fiale degli altri colossi farmaceutici, che non necessitano della catena del freddo estremo e che saranno stoccate nell'aeroporto militare di Pratica di Mare per poi essere trasportate in ospedali ed Rsa dalle forze armate.

"Questa prima fase di distribuzione dei vaccini è affrontata dall'esercito - spiega la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli - Poi ci sarà una seconda fase, quando il numero dei vaccini sarà molto più consistente e saranno certificati anche altri vaccini, a quel punto ci sarà un intervento di tutta la logistica italiana privata che è già pronta".

A ricevere la maggior parte delle dosi di questo primo lotto sarà la Lombardia, dove è previsto da subito l'arrivo 94.770 dosi, annuncia l'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera. Tra le altre regioni in cui sono previsti carichi consistenti ci sono il Lazio (44mila), Piemonte (40mila), Veneto (38mila) e Liguria (16mila).

Intanto, le autorità sanitarie comunicano i primi dati sulle somministrazioni: dal Vax Day di domenica scorsa sono stati già vaccinati 8.361 italiani, pari all'86% delle 9.750 dosi distribuite.

(Unioneonline)

I dettagli su L'Unione Sarda in edicola
© Riproduzione riservata