Non allenta la morsa del grande caldo portato dall’anticiclone africano che nei prossimi giorni farà salire il termometro ben oltre i 40 gradi. E a soffrire per le temperature elevate saranno anche cani e gatti. Per questo gli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA hanno messo a punto il prontuario dei consigli da seguire in queste giornate di caldo anticipato per tutelare cani e gatti.

COSA EVITARE – Secondo AIDAA, anzitutto mai tenere chiusi in auto ferme sotto al sole cane e gatto: in pochi minuti gli animali potrebbero star male fino a morire. Mai portare a spasso il cane nelle ore centrali e di picco del caldo della giornata e mai portare a spasso il cane sull’asfalto sotto il sole rovente: il calore potrebbe creare scottature gravi ai polpastrelli degli amici a quattro zampe. Evitare anche di portare il cane in spiaggia nelle ore calde, così come di portarlo a correre durante le ore calde e ancor meno di portarlo al guinzaglio durante le passeggiate in bicicletta: in quest’ultimo caso esiste un divieto specifico.

Mai lasciare il cane o il gatto chiusi sul balcone, anche se muniti di ombra: le temperature eccessive potrebbero risultare fatali. Mai, infine, lasciare il cibo o la ciotola dell’acqua al sole.

COSA FARE – Anzitutto aver cura di osservare il proprio animale: qualora ci manifestassero problemi di salute chiamare subito il proprio veterinario. Lasciare sempre una ciotola d’acqua fresca (non fredda) a disposizione di cani e gatti e ricordarsi di cambiarla spesso e comunque lasciarla in spazi freschi. Portare il cane a fare le passeggiate nelle ore fresche, specialmente nelle prime ore della mattina o alla sera dopo l’imbrunire quando le temperature scendono.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata