“Cara Unione,

quando vedete una persona che non parla molto, quando vedete che una persona non capisce al volo le battute, quando vedete gesti insoliti come agitare le mani, quando vedete queste persone solitamente la prima reazione è un senso di ansia mista a paura. Ma non tutti sanno che dietro queste incomprensioni, dietro le poche parole, dietro alcuni gesti innocui c'è una persona umana che potrebbe, e ripeto potrebbe, avere tratti di ‘spettro autistico’. E lo dico perché proprio io che scrivo sono un Asperger.

Gli Asperger sono persone con disturbi dello spettro autistico con caratteristiche diverse tra persone che ne contengono i tratti. Alcuni comportamenti possono essere similabili, ma la mia la ritengo solo una diversità. E non una cosa sbagliata. 

Siamo umani, tutti umani.

Grazie dell’attenzione”.

Lettera firmata (*)

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata