Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli, ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie del nostro sito.

Di seguito le top news dell'anno di Sport.

DAVIDE ASTORI VIENE TROVATO MORTO IN ALBERGO

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il capitano della Fiorentina, ed ex giocatore del Cagliari, Davide Astori, 31 anni, muore durante la notte nella sua camera d'albergo. Il difensore viola - nato a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo - era nell'hotel di Udine "Là di Moret", in ritiro con la squadra in attesa del match che si sarebbe dovuto disputare la domenica alle 15 contro la squadra friulana. La Serie A si ferma.

MANCINI È IL NUOVO CT DELL'ITALIA

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Roberto Mancini ha firmato ed è a tutti gli effetti il nuovo ct della Nazionale italiana.

L'ex allenatore dello Zenit San Pietroburgo (con cui nell'ultima stagione non ha ottenuto grandi risultati) si è legato all'Azzurro con un contratto biennale e percepirà 2 milioni a stagione. Il tecnico jesino è chiamato a risollevare l'Italia calcistica dopo il flop Ventura.

UN FENONEMALE CR7 STENDE LA JUVENTUS ALL'ALLIANZ

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Niente da fare per la Juventus. Real troppo forte, Cristiano Ronaldo formidabile e uomini di Allegri ko nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League: finisce 3-0 per i Blancos. Il portoghese è autore di una gara magistrale culminata con una rovesciata che entra di diritto nella storia del calcio.

BUFFON INSULTA L'ARBITRO DI REAL-JUVE, LA UEFA APRE UN'INCHIESTA

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Violazione dei principi comportamentali e aggressione verbale nei confronti dell'arbitro. Sono due i procedimenti dell'Uefa nei confronti di Gigi Buffon dopo l'eliminazione dei bianconeri nei quarti di Champions League contro il Real Madrid per 3-1. In quell'occasione, il numero uno bianconero si era scagliato contro l'arbitro Oliver a seguito del rigore concesso dal fischietto inglese a favore delle merengues in zona Cesarini. Un penalty costato l'eliminazione alla Juve. Alla fine arriveranno tre giornate di squalifica in Europa.

LA JUVENTUS CONQUISTA IL 34ESIMO SCUDETTO

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Basta un pareggio contro la Roma all'Olimpico (0-0) per consegnare alla Juventus il Campionato 2017/2018 con una giornata d'anticipo. Il Napoli vince a Genova contro la Samp per 2-0, ma i bianconeri sono ormai irraggiungibili a +4. Per la Juventus si tratta del 34esimo Scudetto, il settimo consecutivo. Grandi protagonisti della stagione il duo Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. L'argentino verrà venduto in estate al Milan.

IL CAGLIARI OTTIENE LA SALVEZZA ALL'ULTIMA GIORNATA

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il Cagliari batte 1-0 l'Atalanta e conquista la salvezza. Lo fa davanti al suo pubblico, in una Sardegna Arena gremita in ogni ordine di posto. Determinante il gol allo scadere di Luca Ceppitelli e l'errore dal dischetto del centrale di Gasperini, Mattia Caldara.

IL REAL MADRID BATTE IL LIVERPOOL E VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il Real Madrid porta a casa uno storico tris nel torneo per club più importante e seguito al mondo, la Champions League. I blancos, allenati da Zinedine Zidane, vincono per 3-1 contro il Liverpool a cui non riesce l'impresa. Le reti al 50' di Benzema (R), al 54' di Manè (L), al 64' e 84' di Bale (R). Per il Real è la terza Champions League consecutiva e la tredicesima vinta nella sua storia, record assoluto.

FILIPPO TORTU STABILISCE IL RECORD ITALIANO SUI 100 METRI

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Filippo Tortu entra nella storia della velocità al meeting di Madrid.

Con 9"99 (vento +0.2) abbatte sui 100 metri il record italiano del mito Pietro Mennea, 10"01 nel 1979 ai 2.200 metri di altitudine di Città del Messico.

Lo sprinter di origini sarde, arrivato secondo nella gara vinta dal cinese Su Bingtian, è riuscito così a scendere sotto il muro dei dieci secondi (primo italiano di sempre), entrando di diritto - a vent'anni appena compiuti - tra le leggende dell'atletica leggera italiana.

CRISTIANO RONALDO PASSA DAL REAL MADRID ALLA JUVENTUS

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il sogno dei tifosi bianconeri diventa realtà: Cristiano Ronaldo è un giocatore della Juventus. Decisivo il blitz del presidente Andrea Agnelli in Grecia nel resort dove CR7 stava trascorrendo le vacanze assieme alla sua famiglia. Al portoghese un ingaggio mostruoso da 30 milioni all'anno per quattro stagioni. Il prezzo pattuito per il cinque volte Pallone d'Oro è di 117 milioni di euro.

RUSSIA 2018, LA FRANCIA È CAMPIONE DEL MONDO

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

La Francia è campione del mondo. Allo stadio di Mosca gli uomini di Deschamps hanno superato nella finalissima la Croazia, alzando l'ambita coppa per la seconda volta nella storia. Un successo arrivato al termine di una partita ricca di emozioni e terminata 4-2.

GOLF, OPEN 2018: TRIONFA FRANCESCO MOLINARI

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il golf italiano entra nella storia. Tutto merito di Francesco Molinari che vince il 147° Open Championship disputato a Carnoustie, in Scozia. È il primo italiano a vincere un major.

L'azzurro, 35enne di Torino, ha firmato l'impresa con 276 (70 72 65 69, -8) colpi, conquistando il salto dal 15° al sesto posto nel world ranking, la posizione più alta che abbia raggiunto.

GERAINT THOMAS CONQUISTA IL SUO PRIMO TOUR DE FRANCE

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Chris Froome si aggiudica il Giro, ma Geraint Thomas trionfa al Tour de France 2018. Il ciclista britannico del Team Sky termina la Gran Boucle con grande tranquillità dopo aver dimostrato di essere un campione (e non un gregario) per tutta la corsa, in special modo nelle tappe di montagna. È la sua prima affermazione in Francia. Arriva davanti a Tom Dumoulin e proprio al compagno di squadra del Team Sky, Chris Froome.

MOTO GP NEL SEGNO DI MARQUEZ. IL TITOLO È SUO

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Marc Marquez è campione del mondo classe MotoGp. Lo spagnolo della Honda conquista il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi e ottiene il titolo con tre gare di anticipo. Battuta la concorrenza di Andrea Dovizioso su Ducati. Alla fine della stagione Valentino Rossi (Yamaha) otterrà un buon terzo posto nella generale davanti a Maverick Vinales.

TERMINA IL MONDIALE DI F1: DOMINA LEWIS HAMILTON

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, e si laurea ufficialmente campione del mondo per la quinta volta. Grande delusione per Sebastian Vettel ancora una volta sconfitto dal rivale Mercedes. È il giorno del ritiro dal paddock di due grandi piloti: Fernando Alonso e Kimi Raikkonen.

IL PALLONE D'ORO 2018 VA A LUKA MODRIC

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Luka Modric è il nuovo Pallone d'Oro. Il centrocampista croato del Real Madrid ha conquistato l'ambito premio istituito dalla rivista France Football davanti a Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann. Per la vittoria del croato ha contato parecchio il successo in Champions League con i Blancos e la finale mondiale disputata con la sua Croazia. Il 33enne di Zara ha spezzato il dominio Cr7-Messi dopo 10 anni.

A cura di Filippo Migheli

(Unioneonline)

(Domani l'appuntamento è con le Top di Gossip del 2018)
© Riproduzione riservata