È in programma venerdì 27 aprile a Olbia (dalle 9 alle 13, nella sala convegni della Confederazione Nazionale Artigianato in via Vittorio Veneto) un corso di primo soccorso pediatrico rivolto a genitori, nonni, insegnanti ed operatori del settore infantile.

Docente è il dottor Sergio Rassu, con un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore dell'emergenza.

Fra gli argomenti affrontati, i comportamenti e le buone prassi da adottare in caso di arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, sanguinamenti, shock anafilattici, ustioni, traumi.

Prevista anche una parte pratica con, a disposizione, i più recenti ed innovativi manichini dotati di monitor che indicano la correttezza delle manovre eseguite.

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido per i concorsi pubblici. L'Università degli Studi di Sassari ha, inoltre, valutato come importante l'evento formativo riconoscendo 0,5 crediti formativi (CFU) per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica e 0,4 CFU per gli studenti del corso di Laurea in Medicina.

Il corso verrà replicato, sempre venerdì 27 aprile, dalle 14 alle 18.

(Unioneonline/v.l.)