La prima protesi dentaria realizzata dagli studenti per i bisognosi è stata consegnata oggi.

Paolo Arca, 65 anni esodato oristanese, è il primo dei beneficiari del progetto di alternanza scuola lavoro “Odontotecnica sociale” realizzato dall’istituto di istruzione don Deodato Meloni in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Oristano, la Caritas diocesana e lo studio dentistico di Sebastiano Mele.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione di Sardegna, è partita un anno fa: gli studenti del terzo, quarto e quinto anno, seguiti dai docenti Mauro Porcu e Nicola Serra, hanno realizzato le protesi dentarie per le persone bisognose che sono state segnalate dai servizi sociali e dalla Caritas.

Come ha spiegato il vicepreside Marco Piras si tratta di "un progetto importante e con una duplice valenza: da un lato consente ai ragazzi di avere sempre maggiori competenze e dall’altro ha importanti ricadute sociali".

Dopo Paolo Arca, altre tre persone sono già in lista, hanno effettuato visite odontoiatriche e interventi e a breve potranno avere le protesi che, come tutta l’assistenza, sono completamente gratuite (il materiale necessario per le attività e per la realizzazione delle protesi è fornito gratuitamente dall’azienda Ruthinium group di Barbara Piazza).