#AccaddeOggi: 4 luglio, auguri a Gina Lollobrigida

04 luglio 2022 alle 07:01

Gina Lollobrigida spegne oggi 95 candeline. La famosissima attrice di fama internazionale è nata a Subiaco (Roma) il 4 luglio 1927: il padre Giovanni era un produttore di mobili caduto in disgrazia dopo un bombardamento angloamericano, la mamma si chiamava Giuseppina Mercuri.

La “Lollo”, come è stata soprannominata, frequenta nella Capitale – dove la famiglia si trasferisce – l’Istituto di belle arti e lei, per dare un piccolo aiuto economico in casa, vende caricature fatte a carboncino e comincia a posare per i primi fotoromanzi fino a quando partecipa al concorso di Miss Roma dove arriva seconda e viene però comunque invitata alle finali di Miss Italia per il grande consenso di pubblico. Per lei il terzo posto dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.

Inevitabile insomma la carriera del cinema, come toccava alle bellezze di quei tempi, prima come comparsa e infine come protagonista, passando per ruoli sempre più importanti, tanto da arrivare a diventare una diva di Hollywood.

Tra i suoi film, “Campane a martello”, “Pane amore e fantasia”, “La provinciale”, “La romana”, “Il tesoro dell’Africa”, “Il Gobbo di Notre Dame”, solo per citare i più conosciuti.

Il 2 febbraio 2018 ha ricevuto la sua stella a Hollywood sulla Walk of Fame.

(Unioneonline/s.s.)