#AccaddeOggi: 25 marzo, i 75 anni di Elton John

25 marzo 2022 alle 07:01

Compie oggi 75 anni Elton John, vero nome Reginald Kenneth Dwight.

Il cantautore nato a Pinner ha venduto nella sua carriera qualcosa come 300 milioni di dischi ed è l’artista solista britannico di maggior successo di sempre. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ricevuto: nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla regina Elisabetta II; nel 1997 la Royal Academy of Music di Londra lo ha accolto come membro onorario; nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49esimo posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi; e per Billboard nel 2008 è stato al terzo posto di una lista in cui compaiono i nomi dei cento artisti più importanti della Hot 100.

“Your Song”, “Rocket Man”, “Candle in the Wind” (canzone avente inizialmente come protagonista Marilyn Monroe e dedicata successivamente a Lady Diana), “Don't Let the Sun Go Down on Me”, “Don't Go Breaking My Heart” sono solo alcuni dei suoi successi con i quali ha scalato le classifiche.

Quando ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte aveva sette anni, e la musica è sempre stata al centro della sua vita. I primi veri guadagni arrivano negli anni Settanta ed Elton John comincia a farsi conoscere anche per i suoi look stravaganti durante i concerti, in particolare gli occhiali, e facendo dell’ambiguità sessuale uno dei suoi punti di forza. Nel 1976 dichiarerà di essere bisessuale e nel 2014 sposerà David Furnish: i due hanno due figli nati dalla stessa madre surrogata.

(Unioneonline/s.s.)