#AccaddeOggi: 24 dicembre, auguri a Ricky Martin

24 dicembre 2021 alle 07:01

Il re del pop latino, Ricky Martin, compie oggi 50 anni.

Nato a San Juan, capitale di Porto Rico, ha solo due anni quando i genitori si separano e fin da piccolo partecipa con entusiasmo al coro e alle recite organizzate dalla scuola. Intanto prende lezioni di canto e viene scelto per varie pubblicità. Nel 1984 riesce a entrare nel gruppo dei Menudo, una boy band latina, cominciando la sua carriera musicale per optare a fine anni Ottanta per un percorso individuale.

Si dedica ai musical e alle telenovelas ma la sua passione resta la musica tanto che nel 1991 firma un contratto con la Sony che gli pubblica l’album “Ricky Martin” e anche “Me Amarás”, che hanno un grandissimo successo nei Paesi latini. Famosa rimane, sempre in ambito tv, la sua interpretazione nella soap “General Hospital” nel ruolo del barista Miguel Morez.

Il mondo lo conosce nel 1998 con la hit “La Copa de la Vida”, l’inno dei mondiali di calcio, e da lì in poi sarà una carriera in continua ascesa. Numerosi i premi che gli vengono attribuiti, decine di milioni gli album venduti.

Nel marzo 2010 dichiara pubblicamente di essere omosessuale: nel 2008 aveva avuto, con maternità surrogata, due gemelli. Dal gennaio 2018 è sposato col pittore siriano Jwan Yosef e i due, sempre con la maternità surrogata, hanno avuto la loro prima bambina seguita da un secondo bimbo.

(Unioneonline/s.s.)