#AccaddeOggi: 20 settembre 1975, nasce Asia Argento
Compie oggi 46 anni Asia Argento. Attrice, regista e scrittrice, è figlia di Dario Argento e di Daria Nicolodi, che alla nascita, avvenuta a Roma, le hanno dato il nome di Aria Maria Vittoria Rossa. All’epoca non era possibile dare ai nuovi nati dei nomi che riportassero alla geografia, così i genitori hanno dovuto fare un’altra scelta, ma Asia è il nome che è stato poi usato nella quotidianità e nel mondo del lavoro da parte dell’artista.
A recitare ha cominciato quando era ancora una bambina e numerose sono le pellicole di cui è stata protagonista vincendo anche diversi premi e riconoscimenti: “Trauma”, “Perdiamoci di vista”, “Viola bacia tutti”, “La terra dei morti viventi”, “Il fantasma dell’opera”. Ma la sua professione si è svolta anche dietro la macchina da presa, nelle vesti di regista: “Incompresa”, “Scarlet Diva”, ad esempio. Ma ancora: cortometraggi, videoclip e partecipazioni a serie tv, senza tralasciare la scrittura di libri e il ruolo di giudice a “X Factor”, trasmissione dalla quale è stata poi allontanata dopo lo scandalo sulle molestie che ha coinvolto Harvey Weinstein.
Per quanto riguarda la vita privata, ha avuto una figlia dal cantante Morgan, nata nel 2001. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata pochi anni dopo.
Nel 2017 ha avuto una relazione con lo chef americano Anthony Bourdain, l’uomo è stato trovato senza vita nel 2018.
(Unioneonline/s.s.)