È ai blocchi di partenza il nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato a mamme e papà che avranno un figlio nei mesi di agosto e settembre.

Prenderà infatti avvio mercoledì 11 luglio alle 9 al Consultorio familiare di Ghilarza.

Il ciclo di dieci incontri gratuiti, tenuti dalle ostetriche Giuseppina Ferrandu e Bibbiana Cau, con la ginecologa Manola Bandinu, l'assistente sanitario Alessandra Piu, la psicologa Maria Vitalia Manca e la pediatra Anna Mossa, ha l'obiettivo di promuovere la salute delle donne in gravidanza, del neonato e della famiglia e di aiutare i futuri genitori a fare scelte informate e consapevoli.

"Durante gli appuntamenti - spiegano dal Consultorio - si parlerà di fisiologia, anatomia e cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza e sarà presentato il protocollo degli esami da eseguire prima della nascita del bambino, ma si porrà anche l'accento sull'importanza di uno stile di vita sano come determinante di salute. Saranno poi illustrati metodi e tecniche per prepararsi al meglio al travaglio e al parto, con esercizi di rilassamento condotti al termine di ogni incontro".

"Altri temi affrontati - aggiungono le organizzatrici - riguarderanno le norme a tutela dalla maternità e della famiglia, il rientro a casa col piccolo e le sue prime cure, le tecniche dell'allattamento al seno, le vaccinazioni e la prevenzione degli incidenti domestici, i cambiamenti psicologici e la nascita della relazione con il neonato, la sessualità e la contraccezione dopo il parto. Saranno inoltre fornite informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale e verrà consegnato il materiale ed i moduli di adesione alla donazione".
© Riproduzione riservata