I carabinieri da giorni erano sulle tracce della donna di Matteo Messina Denaro, dopo aver trovato preservativi, viagra e abiti femminili nel covo del boss.

Ma alla fine si è presentata lei alla stazione dei carabinieri di Campobello di Mazara ed è stata subito interrogata dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani.

«Ci siamo frequentati, ho avuto con lui una relazione durata alcuni mesi, ma non sapevo chi fosse finché non l’ho visto in tv», ha detto.

Non è l’unica: sempre più persone si stanno presentando spontaneamente nelle stazioni dei carabinieri e nei commissariati di polizia per raccontare che loro il superlatitante lo avevano incontrato. Ma che solo quando lo hanno visto in tv, nelle immagini della cattura nella clinica “La Maddalena”, si sono accorti che quella persona così gentile e dai modi gioviali era il capomafia più ricercato d’Italia, autore di decine di omicidi e protagonista della stagione stragista dei corleonesi di Totò Riina.

Testimonianze che possono tornare utili agli investigatori, che stanno cercando di ricostruire la vita del padrino: spostamenti, abitudini, frequentazioni, racconti d’affari. Obiettivo è risalire alla rete di protezione che ha garantito la lunghissima latitanza del boss.

Alcuni raccontano di averlo visto in clinica a Palermo, altri di aver fatto parte del gruppo di pazienti oncologici con cui Messina Denaro faceva la chemioterapia.

Tutti questi testimoni, anche l’amante, al momento non sono indagati. Ma sono in corso controlli e verifiche sulle versioni fornite.

Per ora sono due le persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia e dall'aggiunto Paolo Guido: Giovanni Luppino, l'autista che accompagnò Messina Denaro nella clinica di Palermo, e Andrea Bonafede, che prestò la sua identità al boss; entrambi sono accusati di associazione mafiosa.

Indagati invece Antonio e Vincenzo Luppino, figli dell'agricoltore arrestato, e Alfonso Tumbarello, il medico del boss. Gli investigatori stanno valutando la posizione di altre persone. Tra il materiale recuperato durante le perquisizioni a Campobello di Mazara, gli investigatori hanno trovato cinque carte d'identità intestate ad altrettanti individui ma con le foto di Messina Denaro, documenti che il boss potrebbe avere utilizzato durante la latitanza. Si sta indagando per capire se si tratti di identità rubate o di fiancheggiatori. 

© Riproduzione riservata