Potrebbero essere decine di migliaia i casi di contagio da coronavirus in Italia.

E' quanto è emerge dalla stima pubblicata sul sito MedRxiv da Livio Fenga, dell'Istat, basata sui dati relativi ai malati e ai decessi resi noti dalla Protezione civile. L'obiettivo della ricerca, si legge nell'articolo, è "stimare il numero reale delle persone con l'infezione da SarsCov2 in ognuna delle 20 regioni italiane".

Le persone che pur avendo l'infezione non hanno sintomi, secondo il modello, sarebbero otto volte di più rispetto ai sintomatici.

Tenendo conto che lo studio usa come dati di riferimento i 12.839 casi rilevati il 12 marzo, i casi complessivi in Italia potrebbero essere 105.789. Ma considerando che i dati della Protezione civile di ieri parlano di oltre 31mila positivi, i contagi - secondo questo modello - sarebbero ancora di più.

"Una stima affidabile del numero di persone con l'infezione, compresi gli asintomatici - si legge nell'articolo - diventa cruciale per predisporre schemi di intervento e per stimare il numero delle persone che in futuro potrebbero aver bisogno di assistenza medica".

Avere un'idea precisa dello scenario reale è importante anche considerando, prosegue l'articolo, che quanto si sta osservando in questi giorni in Italia potrà verificarsi in altri Paesi. La disponibilità di dati è dunque cruciale per ottimizzare il coordinamento all'interno di ogni Paese così come a livello europeo.

(Unioneonline/D)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata