Il borgo turistico di Castelsardo è finito tra le trenta località balneari più affascinanti d’Italia. Così è stata classificata la città dei Doria da Travelmag.com, il portale internazionale in lingua inglese, specializzato nel settore viaggi che ha valorizzato i siti vacanzieri, tra cui risulta inserita la località di mare del nord ovest della Sardegna.

«Arroccato su un promontorio vulcanico della costa settentrionale della Sardegna, Castelsardo è un comune con due identità distintive. Il quartiere medievale è un colorato labirinto di vicoli in pendenza che scendono sotto l'immenso Castello dei Doria e i suoi bastioni, che ora ospita il museo dell'Intreccio del Mediterraneo». Questa la descrizione apparsa sul sito che ha utilizzato alcuni requisiti per stilare la classifica.

Non solo la raccolta di un feedback di una serie di specialisti locali, quali blogger, scrittori e fotografi, ma per poter essere inclusa, ogni città doveva avere una popolazione di almeno mille e meno di 30mila persone.

Inoltre sono state limitate le iscrizioni a tre per ciascuna regione, al fine di garantire che il meglio delle regioni italiane storicamente trascurate potesse comparire accanto ai soliti sospetti. Infine, sono state aggiunte al mix alcune "gemme nascoste": località balneari che consentono ai visitatori di evitare le solite trappole per turisti e di scivolare in un ritmo di vita più lento. 

© Riproduzione riservata