Si rinnova domenica prossima a San Nicolò d'Arcidano la "Su Tundidroxiu a S'Antiga", gara di tosatura delle pecore con le forbici, nel rispetto dell'antica tradizione del mondo pastorale.

L'appuntamento è fissato per le 9 nel parco comunale di Is Codinas ed è organizzato dal comitato di Sant'Isidoro, con il patrocinio del Comune e della parrocchia di San Nicolò Vescovo.

Oltre alla tradizionale gara della tosatura, sono previsti una serie di giochi a squadre, come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il tiro al piattello, il tutto condito con un intrattenimento musicale e giochi a disposizione per i bambini.

Alle 12.30 è previsto il pranzo aperto a tutti con il menù tipico: malloreddus alla campidanese, salsiccia e pancetta arrosto, patatine fritte, verdura, acqua e vino.

"La nostra amministrazione - ricorda il sindaco Emanuele Cera - ha sempre cercato di invogliare e premiare tutti i gruppi che portano avanti iniziative nel campo delle tradizioni popolari isolane e dell'aggregazione sociale in genere. Anche quest'anno saremo vicini al comitato, sperando in un evento partecipato come avviene da anni. Grazie alla gara di tosatura anche i più piccoli potranno conoscere le tradizioni popolari e trascorrere una giornata a contatto con la natura nell'accogliente parco alberato comunale".
© Riproduzione riservata