Compie oggi 45 anni Joaquin Phoenix, attore e attivista nato a San Juan, Porto Rico.

Terzo di cinque figli, i suoi fratelli hanno avuto tutti nomi ispirati al mondo della natura: River, Rain, Liberty e Summer. E lui, per non sentirsi diverso, aveva poi scelto "Leaf" (foglia in inglese), nome che userà anche per i primi lavori sul set.

Il cognome originario della famiglia era Bottom. I genitori, molto religiosi, avevano aderito alla setta dei Bambini di Dio in America Latina. Delusi da questa esperienza era tornati negli Usa, in Florida, e cambiato anche cognome.

Joaquin, vegano da quando aveva tre anni, è molto impegnato nella difesa dei diritti degli animali e nella tutela dell'ambiente.

La notorietà gli è piombata addosso nel 1995 con il film "Da morire", e ancora con "Il Gladiatore", dove impersonava Commodo.

Tre le sue candidature ai premi Oscar come miglior attore (protagonista e non). L'ultimo suo film uscito nelle sale è "Joker" di Todd Phillips.

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto una relazione tra l'altro con l'attrice Liv Tyler e da tre anni frequenta Rooney Mara. In passato è stato vittima dell'alcol, tanto che nel 2005 si è fatto ricoverare per disintossicarsi.

(Unioneonline/s.s.)

Ottobre 2019

Settembre 2019
© Riproduzione riservata