#AccaddeOggi: 22 dicembre, buon compleanno a Piero Angela
Il principe della divulgazione scientifica, amatissimo dagli italiani, compie 91 anniPiero Angela compie 91 anni.
Il giornalista e divulgatore scientifico, nato a Torino, cominciò la sua carriera in radio, poi, con l'arrivo della televisione, passò al piccolo schermo, prima come inviato a Parigi e Bruxelles e poi come conduttore di telegiornale in Rai.
A partire dagli anni Sessanta, con lo sbarco del primo uomo sulla Luna, si avvicinò ai programmi scientifici, inventando decine di trasmissioni di informazione sul modello anglosassone.
La più famosa è Quark, andata in onda a partire dal 1981, poi diventata Superquark negli anni Novanta.
Il suo stile elegante, pacato ma soprattutto chiarissimo anche nelle materie più difficili, lo ha reso uno dei giornalisti più amati dal pubblico italiano, anche tra i giovanissimi, assieme al figlio Alberto.
È stato insignito, tra i vari premi, di dodici lauree honoris causa, sette telegatti e il Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Giuseppe Dessì.
Tuttora non ha intenzione di farsi fermare dall'età: "Sarei dovuto andare in pensione 26 anni fa", ha detto in una recente intervista. "Ma io mi sento giovanissimo tra i giovani. Cosa si aspettavano, che finivo ai giardinetti?".
(Unioneonline/D)
Novembre 2019