#AccaddeOggi: primo aprile, buon compleanno a John Elkann

01 aprile 2022 alle 07:01

Buon compleanno a John Elkann, oggi compie 46 anni.

Designato dal nonno Gianni Agnelli come suo successore, è presidente e amministratore delegato della Exor N.V., holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che comprende Ferrari e Juventus, The Economist Group e Louboutin. È presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale.

Primogenito di Margherita Agnelli e del suo primo marito Alain Elkann, ha un fratello, Lapo, e una sorella, Ginevra, e altri cinque fratellastri nati dalle seconde nozze della madre con Serge de Pahlen. Ha vissuto nel Regno Unito e in Brasile, poi a Parigi. Quindi, nel 1994, è tornato nella sua città, Torino.

Nel 1997, quando aveva solo 21 anni, l'avvocato lo ha scelto come suo erede dopo la morte di Giovanni Alberto Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e nipote di Gianni, morto a soli 33 anni sul punto di succedere allo zio a capo del Gruppo Fiat. 

Il 4 settembre 2004 Elkann ha sposato Lavinia Ida Borromeo Arese Taverna. Hanno tre figli: Leone Mosé, Oceano Noah e Vita Talita.

Secondo Forbes, al 30 giugno 2021 con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari, è il 1580° uomo più ricco al mondo, nonché il 26° più ricco d'Italia.

(Unioneonline/D)