#AccaddeOggi: 11 maggio, Valentino compie 91 anni

11 maggio 2023 alle 07:01

Buon compleanno a Valentino. Lo stilista, ultimo imperatore della moda, compie oggi 91 anni. 

Nato a Voghera nel 1932 con il nome di Valentino Clemente Ludovico Garavani, dopo aver frequentato una Scuola di figurino a Milano e vissuto a Parigi, ha creato negli anni Sessanta con il compagno Giancarlo Giammetti l'omonimo marchio del lusso a Roma, con sede prima in via Condotti e poi nell'iconico atelier di Piazza Mignanelli ben presto frequentato dalle lady del jet set internazionale.

Nel 1962, dopo il trionfo della sua prima collezione a Pitti Moda di Firenze, Valentino diventa uno dei più apprezzati e popolari couturier del mondo. Nel 1967 gli viene conferito a Dallas il Premio Neiman Marcus, equivalente, nel mondo della moda, all'Oscar cinematografico.

Nel 1968 inizia ad usare come griffe la celebre "V" e negli anni '70 apre nuovi atelier nelle più importanti città della moda internazionali, tra cui Parigi, Tokyo, Ginevra, New York e Losanna.

La Città Eterna è sempre stata la sede del "cuore" di Valentino, pur avendo scelto Parigi per sfilare con il pret a porter sin dal 1975 e con l'haute couture dal 1988. Diversi i passaggi di proprietà del marchio, venduto nel 1998 alla casa tedesca Hdp, rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto, passato al fondo Permira e infine nel 2007 alla moglie dell'emiro del Qatar, la potente Sheikha Mozah bint Nasser al-Missned, seconda delle tre mogli di Hamad bin Khalifa.    

Nel 2007 l'addio alla moda, con un party da mille e una notte a Roma che dura tre giorni. Alla guida del marchio, come direttore creativo, c'è oggi Pierpaolo Piccioli.

(Unioneonline/D)