#AccaddeOggi: 10 maggio, buon compleanno a Bono Vox

10 maggio 2023 alle 07:01

Buon compleanno a Bono Vox, il frontman degli U2 compie 63 anni.

Al secolo Paul David Hewson, nella sua infanzia dublinese faceva parte di una gang, i Lipton Village, nella quale tutti dovevano avere un soprannome: a Paul, che aveva perso presto la madre e già si segnalava per una personalità incline alla ribellione, il nomignolo fu affibbiato da Fionan Hanvey, il miglior amico di Paul destinato a diventare Gavin Friday e a fondare i Virgin Prunes. A ispirarlo era stato un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il "Bonavox".

Solo dopo aver scoperto che in latino Bono Vox significava "bella voce" lo accettò come nome di battaglia. 

Nel 1976 Bono rispose al volantino di Larry Mullen (batterista) a caccia di talenti per formare una band. Si presentò come chitarrista, ma si trovò davanti Dave Evans (in arte The Edge), quindi "finì" per fare il cantante. Faceva già parte del gruppo come bassista Adam Clayton.

Quattro anni dopo, nel 1980, uscì il loro primo album in studio: Boy.

Il resto è storia: oltre 200 milioni di dischi venduti, premi a non finire, tra cui 22 Grammy e 2 Golden Globe. Oggi gli U2 restano una delle più importanti band della storia del rock, guidata da un frontman dal carisma impareggiabile, uno dei pochi capaci di assumere un ruolo da leader globale.

Sposato con Alison Stewart dal 1982, Bono ha quattro figli: Jordan, Memphis Eve, Elijah Bob Patricius Guggi Q (leader della rock band Inhaler) e John Abraham.

(Unioneonline/D)