#AccaddeOggi: 5 dicembre, Maria De Filippi compie sessant'anni

05 dicembre 2021 alle 07:01aggiornato il 05 dicembre 2021 alle 07:33

Buon compleanno a Maria De Filippi. La regina di Mediaset taglia oggi il traguardo dei sessant'anni.

Nata a Milano il 5 dicembre 1961, si trasferisce a 10 anni a Pavia dove prende sia la maturità classica che una laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti. Le prime esperienze sono nell'ufficio legale di una società produttrice di videocassette e poi in una società di consulenza sulla comunicazione (la Simco, dove conosce Maurizio Costanzo, e ne diventa l'assistente).

Nascerà tempo dopo la loro grande storia d'amore. Il matrimonio è celebrato nel 1995 dall'allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. Hanno un figlio, Gabriele, preso prima in affido nel 2002, all'epoca dieci anni, poi adottato nel 2004.

Da anni De Filippi conduce i programmi del sabato sera di Canale 5 per l'intera stagione tv, tra "Tu sì que vales", "C'è posta per te" e il serale di "Amici", dominando gli indici d'ascolto, ma guida anche due corazzate del day time come la striscia della scuola di "Amici" e "Uomini e donne".

Amatissima da un pubblico trasversale, da sempre corteggiata dalla concorrenza, è arrivata anche alla conduzione (a titolo gratuito nel 2017 con Carlo Conti) di Sanremo, prima ancora come ospite (nel 2009 con Paolo Bonolis) e poi invocata in diretta ogni sera da Amadeus e Fiorello, ma spesso ospite di trasmissioni come "Che Tempo che fa".

(Unioneonline/D)