#AccaddeOggi: 31 luglio 1976, la Nasa pubblica la foto della "Faccia su Marte"

31 luglio 2021 alle 07:01

Era il 31 luglio del 1976 quando la Nasa pubblicava la famosa foto della "Faccia su Marte", realizzata dalla sonda Viking sei giorni prima.

L'immagine riprendeva un'ampia area della superficie del pianeta Marte nella regione di Cydonia, lunga 2,65 km e larga 1,8 km. Sembrava riprodurre i tratti di un volto umanoide: "L'immensa formazione rocciosa centrale, somigliante a una testa umana - la descrizione originale - è formata da ombre che danno l'illusione di occhi, naso e bocca".
Ma era appunto solo un'illusione: la foto, in bassa risoluzione, venne scattata con il Sole basso sull'orizzonte marziano. Non solo, un'interruzione nella trasmissione dati inviati sulla Terra dalla Viking 1 creò un buco nero in quella che appare proprio come una narice.

La zona venne fotografata anche successivamente dalla sonda Mars Global Surveyor nel 1998 e nel 2001, dalla sonda Mars Odyssey nel 2002, e ancora nel 2006 dalla sonda Mars Express. Con le migliori tecnologie l'aspetto umanoide è praticamente scomparso. A conferma che, nonostante il fascino del "volto" e le decine di teorie fantasiose che si moltiplicarono, si trattava solo di un'illusione ottica.

(Unioneonline/D)