#AccaddeOggi: 30 novembre, buon compleanno a Ridley Scott

30 novembre 2022 alle 07:01

Era il 30 novembre del 1937 quando a South Shields, nella contea di Durham in Inghilterra, nasceva il baronetto Sir Ridley Scott.

Secondo di tre figli, si fa subito notare al corso di fotografia del London's Royal College con le sue abilità nell'uso delle luci. E' il produttore più intraprendente del momento, David Puttnam, a dargli la chance della vita finanziando il suo primo lungometraggio, "I duellanti" nel 1977, che si guadagna il Gran Premio della Giuria al festival di Cannes.

Gli affidano poi un thriller fantascientifico, "Alien" (1979), con Sigourney Weaver, tre anni dopo il noir futuribile "Blade Runner" (1982) con Harrison Ford.

Suo anche "Thelma & Louise" con Geena Davis e Susan Sarandon, un road movie del 1991 che viaggerà a meraviglia in tutto il mondo. Nove anni dopo grazie al sodalizio con Russell Crowe arriva l'Oscar con "Il gladiatore". Tra gli altri film "Hannibal", "Black Hawk Dawn", "Le crociate", "American Gangster", "Tutti i soldi del mondo", "The Last Duel" e l'ultimo sul delitto di Maurizio Gucci "House of Gucci" con Lady Gaga e Adam Driver.

(Unioneonline/D)