#AccaddeOggi: 30 marzo, buon compleanno a Dori Ghezzi

30 marzo 2022 alle 07:01

Buon compleanno a Dori Ghezzi. 

Nata a Lentate sul Seveso, provincia di Monza e Brianza, 76 anni fa, ha iniziato a cantare professionalmente a vent'anni dopo aver partecipato a un concorso canoro interpretando il brano "Io che non vivo (senza te)" di Pino Donaggio, vincendolo e ottenendo un contratto con la Durium. Nel 1970 ha partecipato a Sanremo con "Occhi a mandorla", in coppia con Rossano, mentre due anni dopo ha avuto inizio il sodalizio con Wess, anche lui sotto contratto con la Durium. 

Nel 1974 ha conosciuto Fabrizio De Andrè: un colpo di fulmine, sbocciato in una relazione durata fino agli ultimi istanti della vita del cantautore genovese. Insieme si sono trasferiti in Sardegna, stabilendosi nella tenuta dell'Agnata, a Tempio Pausania. Nel 1977 è nata la piccola Luvi. 

Due anni dopo, la drammatica esperienza del rapimento, organizzato dall'Anonima Sequestri e durato quattro mesi, dall'agosto al dicembre 1979. I due cantanti furono tenuti prigionieri nelle montagne di Pattada e liberati solo dopo un pagamento di 550 milioni di lire. 

Negli anni Ottanta la carriera di Ghezzi ha avuto un nuovo slancio. Nel 1983 è tornata a Sanremo con "Margherita non lo sa", tre anni dopo è stata al Festivalbar con "Nessuno mai più".

Nel 1989 ha sposato Fabrizio De Andrè, a Tempio Pausania. Dieci anni dopo, alla morte del poeta ligure, si è dedicata anima e corpo a gestire l'immenso patrimonio artistico lasciato dal marito.

(Unioneonline/D)