#AccaddeOggi: 3 dicembre 1994, sbarca nei negozi la prima PlayStation

03 dicembre 2021 alle 07:01

E' il 3 dicembre del 1994 quando Sony mette in vendita la prima PlayStation.

E' la prima console della serie ma fa parte della quinta generazione, dunque entra nel mercato come diretta competitor di realtà già affermatissime come Sega e Nintendo. 

Una scelta che inizialmente appare folle e azzardata, per un'azienda che fino a quel momento si era occupata di tv, videoregistratori, videocamere e walkman, e invece si rivelerà vincente: nel giro di due decenni e mezzo la PlayStation diventa uno dei prodotti elettronici di larghissimo consumo e un'icona nel settore dell'intrattenimento. Supera insomma i limiti del semplice gioco entrando nella vita di tutti i giorni e conquistando più generazioni.

Leggendaria la forma dello "scatolotto" grigio con l'alloggiamento per i primissimi cd-rom ma anche quella stilizzata del joypad, più ergonomica e non a caso replicatissima negli anni successivi. Tutti e due sono diventati ormai oggetti di culto per collezionisti.

In occasione dei 25 anni del debutto in Giappone, il Guinness World Record ha consegnato l'attestato a PlayStation per gli oltre 450 milioni di esemplari venduti, diventando ufficialmente la console più famosa del mondo.

(Unioneonline/D)