#AccaddeOggi: 29 settembre, Silvio Berlusconi compie 85 anni

29 settembre 2021 alle 07:01

L'ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi compie 85 anni. 

Nato a Milano il 29 settembre del 1936, ha iniziato come imprenditore nel campo dell'edilizia, per poi fondare la Fininvest nel 1975 ed entrare nel campo della comunicazione creando la società di produzione Mediaset nel 1993. 

Nel 1994 la famosa discesa in campo in politica con il partito da lui fondato, Forza Italia. Forse neanche lui si aspettava che in quel momento avrebbe dato inizio a un ventennio che ha segnato la storia del Paese: deputato fino al 2013 e senatore per una manciata di mesi, decaduto per le varie vicende giudiziarie, è stato presidente del Consiglio per quattro volte detenendo con 3.340 giorni complessivi il record di politico più a lungo premier, almeno dell'Italia repubblicana.

Un altro record molto meno piacevole per lui è quello di essere stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Oggi è saldamente alla guida della sua creatura, Forza Italia, nonostante una prolungata assenza dalle scene per i postumi del contagio da Covid. C'è anche il suo nome tra i papabili alla presidenza della Repubblica, almeno tra gli azzurri, ma la strada verso il Quirinale è per lui decisamente irta di ostacoli.

(Unioneonline/D)