#AccaddeOggi: 29 maggio, Noel Gallagher compie 55 anni

29 maggio 2022 alle 07:01

Il 29 maggio del 1967 nasceva a Manchester Noel Thomas David Gallagher.

Cantautore, chitarrista e produttore discografico, si è avvicinato alla musica fin da bambino. Con il fratello Liam, di cinque anni più giovane, ha fondato nel 1991 gli Oasis, dando vita a uno dei gruppi britpop più amati degli anni Novanta.

Noel, soprannominato "The Chief", il capo, è autore di gran parte dei pezzi che hanno reso gli Oasis famosi in tutto il mondo. Mentre Liam, con la sua voce graffiante e lo stile perfettamente distinguibile, è diventato il frontman principale della band.

Un equilibrio che ha retto per anni, non senza difficoltà. Finché, dopo 11 album e 70 milioni di dischi venduti, di cui 18 nel solo 1996, i due fratelli hanno definitivamente rotto, nel 2009, sciogliendo la band. Il 28 agosto di quell'anno, con un comunicato, Noel disse di "non poter lavorare con Liam un giorno di più".

Da quel momento hanno intrapreso carriere separate: Noel con gli High Flying Birds, Liam con i Beady Eye e poi come solista. 

"Mi piace pensare che gli Oasis torneranno insieme", ha detto Liam in una recente intervista a Esquire. Ma da Noel, malgrado i ripetuti appelli dei nostalgici fan, non è arrivata alcuna risposta.

(Unioneonline/D)