#AccaddeOggi: 29 dicembre, Cristiano De Andrè compie 60 anni

29 dicembre 2022 alle 07:01

Era il 29 dicembre del 1962, sessant'anni fa, quando a Genova nasceva Cristiano De André.

Frutto dell'amore tra il celeberrimo cantautore Fabrizio e la prima moglie Enrica "Puny" Rignon, è cresciuto a pane e musica: fin da ragazzo ha studiato chitarra e violino al Conservatorio Niccolò Paganini e composto le musiche per alcuni spettacoli goliardici in scena al Teatro Popolare del capoluogo ligure.

Nei primi anni Ottanta con Carlo Facchini, Marco Bisotto e Carlo Pimazzoni ha fondato la band "Tempi Duri", quindi, nel 1985, ha intrapreso la carriera solista e partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, nella sezione "Giovani", con il brano "Bella più di me".

Risale al 1987 il suo primo album da solista, intitolato semplicemente "Cristiano De André", alla cui realizzazione ha partecipato anche Massimo Bubola, storico collaboratore del padre. Con Fabrizio, negli anni Novanta, è stato in tour insieme a Dori Ghezzi e alla sorella Luvi.

Ha quattro figli: dalla prima compagna Carmen De Cespedes ha avuto Fabrizia e i gemelli Francesca e Filippo. Dalla relazione con Sabrina La Rosa è nata Alice. Nel 2018 è diventato nonno di Riccardo, figlio di Fabrizia.

Curiosità, è nato lo stesso giorno del figlio di uno storico amico del padre: Pierfrancesco Villaggio, figlio di Paolo.

(Unioneonline/D)