#AccaddeOggi: 29 aprile, Daniel Day-Lewis compie 65 anni
Buon compleanno a sir Daniel Michael Blake Day-Lewis: l'attore inglese, con cittadinanza irlandese, compie oggi 65 anni.
Con una solida formazione teatrale e ben tre premi Oscar al Miglior attore in attivo (per "Il mio piede sinistro" di Jim Sheridan, "Il petroliere" di Paul Thomas Anderson e "Abraham Lincoln" di Steven Spielberg), è considerato uno dei più grandi attori viventi anche per il suo stile di recitazione, che consiste nella totale identificazione con il personaggio interpretato.
Sposato con la scrittrice e regista Rebecca Miller, la figlia del leggendario commediografo Arthur Miller, Day-Lewis si è sempre preso lunghe pause fra un progetto e l'altro. Cambiando mestiere, fuggendo dallo "star-system" e arrivando a farsi impiegare per qualche tempo a Firenze, nella bottega di un calzolaio per imparare a creare scarpe.
Più di una volta le lunghe pause sono diventate un "quasi" addio al cinema, con annunci che avevano sempre il sapore del definitivo. Come l'ultimo, nel 2017 dopo l'uscita de "Il filo nascosto" di Paul Thomas Anderson, che purtroppo non ha ancora visto una smentita. Almeno per ora.
(Unioneonline/D)