#AccaddeOggi: 28 luglio, il maestro Riccardo Muti compie ottant'anni

28 luglio 2021 alle 07:01

Buon compleanno al maestro Riccardo Muti, che oggi compie ottant'anni. 

Nato il 28 luglio del 1941 a Napoli, ha vissuto fino a sedici anni a Molfetta, in provincia di Bari, città natale del padre. Ha studiato pianoforte a Napoli, dove si è diplomato al Conservatorio di San Pietro a Majella, e proseguito gli studi di composizione e direzione di orchestra a Milano.

La sua carriera è straordinaria: per dodici anni, dal 1968 al 1980, è stato direttore principale e direttore musicale del Maggio Musicale fiorentino, e dal 1986 al 2005 del Teatro alla Scala di Milano.

Non c'è compositore che Muti non abbia affrontato, sempre guardando al futuro.  Innumerevoli le esperienze all'estero: dal 1980 al 1992 è stato direttore musicale dell'Orchestra di Filadelfia, che ha portato in diverse tournée internazionali. E' stato spesso ospite dei Berliner Philharmoniker e dei Wiener Philharmoniker che ha diretto a Salisburgo e Vienna nel tradizionale concerto di Capodanno anche nel 2021 in una drammatica edizione senza pubblico in piena pandemia. E poi la Chicago Symphony Orchestra, la grande compagine americana di cui è direttore musicale dal 2010. 

(Unioneonline/D)