#AccaddeOggi: 26 ottobre, i 75 anni di Hillary Clinton

26 ottobre 2022 alle 07:01

Hillary Clinton compie 75 anni.
Nata a Chicago il 26 ottobre 1947 da una famiglia benestante, ha studiato legge a Yale. Nel 1971 ha iniziato a frequentare un collega della stessa scuola, Bill Clinton. Si sono sposati poco prima che lei entrasse a far parte dello studio legale Rose Law Firm: all'epoca era una dei cento avvocati più importanti d'America.

Nel 1979 è diventata first lady dell'Arkansas, con l'elezione di Clinton a governatore per il Partito democratico. Nel 1992 la vittoria del marito nella corsa alla Casa Bianca, dietro la quale la regia di Hillary è stata fondamentale. E infatti, con una carriera e una mente come la sua, fare solo "la moglie di" le è diventato subito impossibile.

Dopo essere sopravvissuta in qualche modo al "sexgate" nel 1998, quando la relazione clandestina del marito con una stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky, rischiò di mandare all'aria non solo il suo matrimonio ma tutto il suo futuro, nel 2001 è stata eletta senatrice degli Stati Uniti per lo Stato di New York. Nel 2008 ha deciso di prendere parte alle elezioni primarie ma è stata sconfitta da Barack Obama che l'ha voluta con sé alla Casa Bianca come Segretario di Stato.

Nel 2016 si è candidata nuovamente a prima donna presidente degli Stati Uniti, ma è stata battuta da Donald Trump al termine di una durissima campagna elettorale. Così difficile per lei che nel 2020 ha scelto di non ricandidarsi, spianando la strada all'elezione di Joe Biden.

Dal primo gennaio 2020 è rettrice della Queen's University Belfast.

(Unioneonline/D)