#AccaddeOggi: 26 ottobre, buon compleanno a Hillary Clinton
Buon compleanno a Hillary Clinton, oggi compie 74 anni.
Nata a Chicago nel 1947, prima di entrare in politica è stata avvocato e docente di diritto penale, oltre che componente dei cda delle multinazionali Walmart e Lafarge. Nel 1975 sposa Bill Clinton, che tre anni dopo diventa governatore dell'Arkansas e nel 1992 presidente degli Stati Uniti d'America.
A Hillary Rodham il ruolo di "semplice" first lady non è mai calzato a pennello. Da first lady si candida (vincendo) a senatrice dello Stato di New York, carica che mantiene per otto anni. Nel 2008 la prima sfida per la Casa Bianca, alle primarie contro Barack Obama. Una sfida colpo su colpo che perde, ma cui tiene testa fino all'ultimo. Sotto la presidenza Obama è segretario di Stato dal 2009 al 2013.
Nel 2016 torna alla carica per la Casa Bianca, questa volta conquistando il ticket democratico. Grande favorita alle elezioni, viene battuta a sorpresa dal rivale repubblicano Donald Trump pur vincendo nel voto popolare. Questa volta la corsa è sfiancante e Clinton non si ricandiderà più. Dal primo gennaio 2020 è la rettrice della Queen's University di Belfast.
(Unioneonline/D)