#AccaddeOggi: 2 agosto, Isabel Allende compie 80 anni

02 agosto 2022 alle 07:01

Buon compleanno a Isabel Allende.

Con 25 libri tradotti in 42 lingue e più di 75 milioni di copie vendute, la scrittrice, nata a Lima il 2 agosto 1942 e residente in California, incanta il pubblico latino e mondiale da più di quarant'anni.

Sin da piccola comincia a immaginare i luoghi e i personaggi che poi diventeranno i protagonisti dei suoi romanzi: ad esempio la casa del nonno materno, dove abita quando si trasferisce in Cile con la mamma e i fratelli grazie all'aiuto del cugino del padre, il futuro presidente del Cile Salvador Allende. Questo posto sarà poi evocato nel primo romanzo della scrittrice, La casa degli spiriti, nato da una lunga lettera che Isabel scrisse a suo nonno, che diventerà anche un film con Meryl Streep e Jeremy Irons.

Dopo l'abbandono del padre diplomatico Tomas Allende e il colpo di stato di Pinochet dell'11 settembre 1973 ha vissuto l'esperienza dell'esilio in Venezuela, la morte della figlia Paula per una malattia rara, poi quella della madre, dell'ex marito William Gordon da cui si è separata nel 2015. Si è risposata per la terza volta a 74 anni con un avvocato di New York suo coetaneo, e ora vive a San Francisco con il figlio. 

Il suo stile caratteristico unisce un linguaggio giornalistico e il realismo magico, la metafora e la brutalità, la responsabilità politica e storica, il romanticismo e la magia, il tutto condito da un'acuta lucidità e un senso dell'umorismo dolce e indulgente. La sua opera è stata classificata nel movimento letterario come posboom, definito anche da alcuni critici novisima literatura. 

Tra i suoi romanzi più conosciuti a livello mondiale, oltre a La casa degli spiriti, D'amore e ombra (1984), Eva luna (1987), Il piano infinito (1991), Afrodita (1977), La figlia della fortuna (1998), Ritratto in Seppia (2000), Il mio paese inventato (2003) e L'isola sotto il mare (2009). 

Ha ricevuto decine di riconoscimenti internazionali e ben 15 lauree ad honorem. Nel 2014 Obama l'ha insignita della Medaglia Presidenziale della Libertà degli Stati Uniti. 

(Unioneonline/D)