#AccaddeOggi: 14 giugno, buon compleanno a Francesco Guccini

14 giugno 2022 alle 07:01

Buon compleanno a Francesco Guccini.

Cantautore ma anche scrittore di successo, è stato docente di lingua italiana nella sede bolognese dell'università americana "Dickinson College" e giovane giornalista per la "Gazzetta di Modena", città in cui è nato 82 anni fa.
Da "Folk beat n.1" del 1967 a "L'ultima Thule" del 2012, ha registrato 16 album in studio a cui si aggiungono otto dischi live, cinque raccolte e una carriera di esibizioni dal vivo che, in quarant'anni, ha toccato quasi quota cinquecento concerti. Come scrittore ha pubblicato oltre venti libri: l'ultimo è "Tre cene (L’ultima invero è un pranzo)", edito da Giunti.
"Vedi cara", "Incontro", "Eskimo", "Farewell", "Il Vecchio e il Bambino", "L'avvelenata", "Autogrill", "Amerigo", sono solo alcuni dei successi di Guccini, senza tempo per definizione: a qualsiasi età, si resta ancora affascinati dalla sua capacità di conciliare dimensione intima e politica. 

Di recente ha dichiarato di soffrire di maculopatia bilaterale in tutti e due gli occhi e di avere difficoltà a leggere: "Non riesco neanche a leggere più il giornale e questo mi dà una grande sofferenza, perché leggevo, leggevo, leggevo. La mia vera professione è quella di leggere dei libri”. Quanto alla musica "non la sopporto più".

(Unioneonline/D)