#AccaddeOggi: 14 agosto 2018, crolla il Ponte Morandi

14 agosto 2021 alle 07:01

Esattamente tre anni fa, alle 11.36, il crollo del Ponte Morandi, il viadotto autostradale che scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano a Genova.

Progettato dall'ingegner Riccardo Morandi e costruito negli anni '60, viene giù mentre diverse auto lo stanno percorrendo.

E' una tragedia: 43 le vittime, oltre 500 gli sfollati. In tanti tra coloro che lo percorrevano quotidianamente avevano segnalato la pericolosità del viadotto. A finire sotto accusa è la società Autostrade per l'Italia, i cui vertici sono tuttora indagati con pesantissimi capi d'accusa, mentre nel Paese si apre il dibattito su una revisione delle concessioni autostradali.

Quel che resta del ponte viene demolito e il 3 agosto 2020 viene inaugurato, in sua sostituzione, il viadotto Genova San Giorgio, progettato dall'architetto Renzo Piano.

(Unioneonline/L)