#AccaddeOggi: 13 luglio, Harrison Ford compie ottant'anni

13 luglio 2022 alle 07:01aggiornato il 13 luglio 2022 alle 07:37

Harrison Ford compie ottant'anni. 

L'attore americano, nato a Chicago il 13 luglio 1942, è stato un grande protagonista del cinema soprattutto tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90, lavorando con George Lucas, Phillip Noyce, Ridley Scott, Steven Spielberg e Peter Weir.

Ha ricevuto una sola candidatura all'Oscar per il miglior attore per "Witness - Il testimone" nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Tra le sue interpretazioni più famose il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di "Guerre stellari", l'archeologo Indiana Jones nella tetralogia diretta da Steven Spielberg (il ruolo gli venne affidato per la rinuncia di Tom Selleck), il cacciatore di replicanti Rick Deckard in "Blade Runner" e "Blade Runner 2049".

Si è sposato tre volte: con Mary Marquardt, con la quale ha avuto due figli, Benjamin e Willard, con Melissa Mathison - con la quale è diventato padre di Malcolm e Georgia e da cui si è separato nel 2004 in uno dei più costosi divorzi della storia di Hollywood - e infine con Calista Flockhart. 

(Unioneonline/D)