#AccaddeOggi: 10 marzo, i 65 anni di Sharon Stone

10 marzo 2023 alle 07:01

Buon compleanno a Sharon Stone. 

L'attrice, modella e produttrice, è nata il 10 marzo di 65 anni fa a Meadville, nel cuore della Pennsylvania, da genitori di origine irlandese.

Debutta nel 1980 come comparsa in Stardust Memories di Woody Allen ma è nel '92 con Basic Instinct di Paul Verhoeven e la celebre sequenza osé che ottiene la fama mondiale. La femme fatale Catherine Tramell, capace di sedurre accavallando le gambe e senza mutandine, sconvolge il pubblico americano, ma la complessità del personaggio piace anche alla critica e le vale il Golden Globe come migliore attrice.

Per l'interpretazione di Ginger McKenna nel cult Casinò (1995) di Martin Scorsese si è aggiudicata un altro Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ha avuto la sua prima e unica candidatura al Premio Oscar per la miglior attrice. Con Basta guardare il cielo (1998) e nella commedia La dea del successo (1999) ha ricevuto la sua terza e quarta nomination ai Golden Globe, mentre nel 2004 ha vinto il Premio Emmy per la sua partecipazione nella serie televisiva The Practice - Professione avvocati.

La rivista People l'ha inserita fra le 50 donne più seducenti del pianeta.

La sua vita non è stata tutta rose e fiori: da ragazzina, mentre andava a cavallo, è finita impigliata in una corda che quasi le recise la giugulare. Nel 1990 ha avuto un drammatico incidente stradale sul Sunset Boulevard, a Los Angeles, subendo una frattura della scapola e della mascella. Nel 2001 ha rischiato di morire per un'emorragia subaracnoidea. Con enorme forza di volontà si è ripresa e ha proseguito la sua straordinaria carriera.

Ha tre figli: Roan Joseph Bronstein, Quinn Kelly Stone, Laird Vonne Stone. Si è sposata due volte, con il produttore televisivo Phil Bronstein dal 1998 al 2004, e con Michael Greenburg dal 1984 al 1987.

 

(Unioneonline/D)