Sanzione da un milione di euro a Sky Italia per aver fornito informazioni ingannevoli sul pacchetto calcio.

Secondo l’Antitrust la società un anno fa ha lasciato intendere erroneamente ai propri abbonati di poter continuare a vedere le partite del campionato di Serie A, come accaduto nella precedente stagione. Come è noto invece, i diritti sono andati a Dazn e Sky trasmette solo tre partite per ogni giornata di campionato.

L'Autorità ha accertato che Sky Italia, in violazione dell'art. 21 del Codice del Consumo, nella primavera 2021 ha rappresentato una situazione di incertezza in merito all'aggiudicazione dei diritti della Serie A, lasciando intendere la possibilità per i propri abbonati di poter continuare a fruire dei contenuti relativi al campionato di Serie A.

Dopo la conclusione della gara per l'assegnazione dei diritti televisivi, Sky Italia era al corrente di non poter offrire il pacchetto Sky Calcio nella composizione precedente. Nonostante ciò, la società ha ugualmente fornito ai suoi clienti informazioni che non consentivano di comprendere l'effettivo contenuto dell'offerta relativa al pacchetto Sky Calcio per la stagione 2021/2022, lasciando trapelare la possibilità che l'offerta potesse rimanere invariata rispetto al passato.

Il cliente già abbonato ai servizi della società, e in particolare al pacchetto Calcio, è stato quindi orientato a mantenere il pacchetto in essere, nella prospettiva di poter usufruire della scontistica promessa per i mesi estivi ma anche, in seguito, di poter recedere senza penali, spiega l’Antitrust.

Sky dal canto suo “prende atto” ma parla di decisione “infondata” e “si appresta a far valere le sue ragioni nelle sedi competenti”.

“Sky – si legge in una nota dell’azienda - ha infatti fornito tempestivamente ai propri abbonati tutte le informazioni che divenivano via via disponibili nel contesto di obiettiva incertezza che ha caratterizzato l'assegnazione dei diritti del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2021 2024”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata