I giovanissimi talenti del canto della Trexenta, conosciuti con il nome di "Marta e il suo gruppo" e capitanti da Marta Schirru, sono stati selezionati per partecipare come ospiti d'eccezione alle 36esima edizione della manifestazione "Italia e Regioni" che si terrà a Vieste (Puglia) nei giorni 22, 23 e 24 settembre.

"Sarà un'occasione per esportare ancora una volta i canti, le musiche e le tradizioni della nostra Isola", dice Marta Schirru che si esibirà insieme a Noemi Murgia, Leonardo Cirina, Valentina Cardia e Serena Cuccu.

Il gruppo proporrà le più belle canzoni della tradizione isolana in chiave moderna. Ci saranno almeno mille partecipanti in quello che è considerato il più grande raduno nazionale dei gruppi folkloristici affiliati alla Federazione italiana tradizioni popolari (Fitp).

La Trexenta sarà rappresentata con l'esibizione in abiti folk del gruppo di giovani cantanti che negli ultimi anni ha scalato alcuni gradini della popolarità anche attraverso l'organizzazione di feste ed eventi musicali nella zona.

Tra questi ha avuto un buon successo la prima edizione dello Zecchino della Sardegna tenuto a Ortacesus, su iniziativa dell'amministrazione comunale e dall'associazione cultura e spettacolo "Cantende e ballende".
© Riproduzione riservata