Individuata una sostanza naturale, già presente nel corpo, che può bloccare "l'attacco" del Sars-Cov2.

È a questo risultato che sono giunti i ricercatori dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università di Perugia che hanno identificato molecole endogene in grado di impedire l'ingresso del virus nelle cellule umane.

Le molecole sono di natura steroidea e alcune di esse sono degli acidi biliari, ovvero sostanze prodotte nel fegato e nell'intestino dal metabolismo del colesterolo ed e in grado di fermare l'infezione quando la carica virale non è elevatissima.

"È una sostanza già presente nell'organismo - spiega Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia dell' Università di Napoli Federico II - che blocca l'entrata del virus nella cellule". È una sostanza del tutto naturale presente anche in alimenti come la liquirizia e l'olio d'oliva e "agiscono con lo stesso meccanismo".

Una scoperta che spiana la strada a una diversa prevenzione anche perché, come fa sapere Zampella, "funziona quando la carica del virus non è elevatissima". Lo studio, fa sapere Zampella, è il primo passo per la stesura di un protocollo terapeutico che verrà proposto all' attenzione di Aifa. Lo studio, in fase di pre-print sul sito BioRxiv che riporta l'identificazione di nuovi target molecolari in grado di interferire con il meccanismo d'ingresso del Sars-Cov2 nelle cellule bersaglio, ha combinato approcci computazionali del gruppo del dottor Bruno Catalanotti, di chimica sintetica, professoressa Angela Zampella, e di biologia molecolare della dottoressa Adriana Carino del gruppo guidato dal professore Stefano Fiorucci, e ha coinvolto anche i gruppi della microbiologia e delle malattie infettive dell'Università di Perugia.

(Unioneonline/F)