Incontro a Cagliari tra il presidente della Regione, Christian Solinas, e il sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli.

La cabina di regia si è riunita a Villa Devoto per dare un segnale verso l’obiettivo di dare piena attuazione ai protocolli Difesa-Sardegna del 2017, integrati e rilanciati nel 2019 e confermati per ulteriori tre anni nel febbraio scorso.

Diverse misure concordate sono state implementate, sono state cedute o concesse temporaneamente alcune aree demaniali e spiagge da parte della Difesa, valorizzate altre infrastrutture sul territorio anche per utilizzi imprenditoriali, culturali e turistici, potenziate realtà militari come nel caso della Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena.

Come hanno sottolineato Solinas e Pucciarelli, altri elementi restano da implementare o rivalutare.

“I tavoli tecnici che saranno presto istituiti e coordinati dalla cabina di regia – precisa la Regione - saranno lo strumento operativo per raggiungere obiettivi comuni nell'interesse delle Forze Armate e della Regione Sarda, in vari campi: non solo l'ottimizzazione nell'impiego di beni immobili di interesse, attraverso misure che spaziano da valorizzazioni congiunte, ad esempio in campo energetico, fino all'eventuale cessione alla Regione di quelli non più in uso alle attività militari, passando per lo studio di come destinare aree anche all'agricoltura e all'allevamento”.

Grande importanza riveste, nel campo della ricerca tecnologica, la collaborazione con il ministero in particolare con la collaborazione delle agenzie regionali deputate come Crs4, Sardegna Ricerche, Porto Conte Ricerche. E poi il progetto tecnologico in atto nell'aeroporto di Decimomannu, che diventerà centro di addestramento di livello internazionale.

La presenza dei militari, è stato detto, “è da intendersi come un'opportunità di crescita e di sviluppo, anche dal punto di vista economico”.  A dimostrazione di ciò, le tante attività congiunte come quelle in occasione dell’esercitazione con la Protezione civile denominata “Bentu Estu”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata