Bisogna "lavorare senza sosta" al Recovery Plan italiano. Sono le parole della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un'intervista a La Stampa e altri media europei, in parte anticipata ieri, e nella quale, pur ribadendo la "regola d'oro" di non commentare mai le questioni politiche interne, plaude a Draghi.

"Alla Bce ha svolto un ruolo straordinario - spiega a proposito del Presidente del Consiglio incaricato - e di questo ne sono tutti consapevoli. Non solo in Italia".

Con il precedente governo italiano avevate avviato la discussione sul Recovery Plan: che impatto avrà il cambio della guardia a Palazzo Chigi?

"Da settimane, per non dire mesi, lavoriamo con le autorità italiane e con le parti interessate per sviluppare i dettagli della bozza. E il lavoro è ancora in corso". "Dobbiamo andare in profondità, nei dettagli, definendo obiettivi e tabella di marcia. Per questo - osserva - siamo pronti e impegnati con l'amministrazione italiana per lavorare senza sosta e andare avanti perché il tempo è prezioso e non vediamo l'ora di vedere come sarà formato il nuovo governo".

Vi aspettate continuità sul piano italiano? "Questa sarà una decisione del nuovo governo. Ma la cornice del piano è chiara perché è stata concordata da Consiglio e Parlamento sulla base della proposta della Commissione. Serve un mix di riforme e investimenti legati al Semestre europeo che rispetti il Green Deal, al quale va destinato il 37% delle risorse. Il 20% deve andare alla digitalizzazione e poi c'è la parte relativa alla resilienza che rappresenta un pilastro importante".

"Contiamo che ci sia continuità nell'attenersi a questi princìpi", la conclusione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata