Il premier britannico Boris Johnson sarebbe pronto a iniziare a eliminare gradualmente la tecnologia Huawei dalla rete 5G del Regno Unito entro quest'anno, con una svolta che potrebbe essere imminente.

Lo rivela il Telegraph, precisando che l'agenzia governativa che si occupa di comunicazione e intelligence, la Gchq, ha già riconsiderato la garanzia fornita a suo tempo sulla sicurezza delle tecnologie del colosso cinese.

La svolta sarebbe motivata - riporta il Telegraph - dalle sanzioni statunitensi su Huawei che, impedendo alla società l'utilizzo di tecnologie basate su brevetti americani, costringeranno l'azienda a utilizzare tecnologia cinese.

Una circostanza che, secondo la Gchq, indurrebbe a ritirare la garanzia precedentemente accordata circa la possibilità che i rischi rappresentati dal colosso tecnologico cinese possano essere gestiti in sicurezza.

Queste considerazioni sarebbero raccolte in un rapporto che dovrebbe essere presentato al primo ministro già questa settimana.

Le nuove sanzioni statunitensi su Huawei - scrive il Telegraph citando le conclusioni del report - costringeranno l'azienda a utilizzare tecnologia non affidabile, che potrebbe rendere impossibile il controllo del rischio.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata