"La proposta della Commissione è equa e ben bilanciata. Sarebbe un grave errore scendere al di sotto delle risorse finanziarie già indicate. E anche la combinazione tra prestiti e sussidi è ben costruita. Anche i tempi sono molto importanti. Dobbiamo assolutamente chiudere l'accordo entro luglio. E dobbiamo assecondare gli sforzi della Commissione di rendere disponibili alcune risorse già per quest'anno".

Lo ha sottolineato il premier Giuseppe Conte al Consiglio Ue, che si riunisce oggi in videoconferenza per parlare del Recovery Plan, il piano di aiuti ai Paesi Ue per il post-Covid.

Sul tema il presidente del Consiglio ha riferito l'altro ieri in un'informativa in Parlamento.

"Dobbiamo assecondare gli sforzi della Commissione di rendere disponibili alcune risorse già per quest'anno", ha proseguito Conte, secondo cui "serve mantenere distinti i criteri di allocazione del Quadro Finanziario Pluriennale e quelli del Next Generation EU e, in ogni caso, considerare queste due proposte come componenti un unico pacchetto indivisibile".

Il premier italiano ha invitato all'unità: "In questo dibattito di portata storica, non deve essere un gruppo di Paesi a prevalere; deve essere l'Europa a prevalere nella sua interezza, con la forza della sua ambiziosa proposta".

"La Commissione europea e la Bce non hanno mancato l'appuntamento con la Storia. Ora è il turno del Consiglio Europeo di essere all'altezza della sfida e di dare un segnale politico forte. A me non piace la formula 'compromesso', preferisco si lavori per una 'decisione politica ambiziosa", ha concluso Conte nel suo intervento.

Una posizione vicina a quella italiana è stata espressa dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha invitato i Paesi Ue a trovare al più presto una soluzione comune: "L'Europa è di fronte alla prospettiva della più profonda recessione dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. I tempi a venire saranno molto, molto difficili. E' quanto avrebbe detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ai leader riuniti in videoconferenza per il Consiglio Ue, secondo quanto riferisce Bloomberg sul suo sito. Dopo essersi chiesta se le persone si rendono conto della dimensione della crisi in arrivo, la cancelliera avrebbe sottolineato che l'Ue ha ogni interesse ad avere un piano di rilancio entro la fine dell'estate, prima di eventi come le elezioni americane".

Il discorso di Conte è stato poi apprezzato anche dal premier olandese Mark Rutte, che ha citato il presidente del Consiglio italiano, dichiarando di "guardare con favore allo spirito che sta ispirando il governo sulle riforme" con interventi a favore degli "investimenti per crescita e

produttività.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata