Uno yacht “fantasma”, senza nessuno a bordo e con il motore acceso, si è spiaggiato domenica pomeriggio, tra lo stupore generale, sulla spiaggia laziale di Fregene.

Immediate sono state avviate le indagini dalla Capitaneria di Porto di Roma. E, nella notte, il mistero è stato chiarito: nei giorni scorsi, i tre occupanti dell'unità - durante la navigazione da Santa Marinella a Marsiglia - avevano lanciato un messaggio di soccorso dovuto ad un'avaria ed erano stati tratti in salvo a circa 70 miglia al largo di Anzio da un traghetto adibito a trasporto passeggeri, l’Excelsior, che ha poi provveduto a sbarcarli, in «ottime condizioni di salute», nel porto di Genova.

La barca, lasciata alla deriva, si è poi arenata sul litorale romano.

La Capitaneria di Porto di Roma ha già provveduto ad intraprendere i dovuti contatti per rimuovere l'unità e per scongiurare qualsiasi tipologia di inquinamento o danni.

A seguito del rinvenimento di alcuni documenti e scontrini a bordo, una mirata attività di accertamenti ha cercato di comprendere gli ultimi giorni dell'imbarcazione ricostruendone gli spostamenti. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata