Un uomo di 35 anni ha presentato una denuncia alla Procura di Milano nella quale, attraverso il suo legale, sostiene di aver subito danni alla sua "sfera sessuale" e in particolare di essere diventato impotente, dopo aver assunto per otto anni un farmaco chiamato Propecia per curare un'"alopecia androgenetica", ossia una malattia dei capelli che ne provoca la caduta.

"Le lesioni - si legge nell'esposto - sono direttamente e inequivocabilmente correlate all'assunzione del farmaco2.

Non finisce qui, nell'esposto viene anche spiegato che "a causa dell'assunzione continuativa e duratura di tale farmaco si può essere colpiti da gravissime patologie fisiche e mentali nonostante la giovane età e le iniziali buone condizioni fisiche".

La denuncia raccoglie anche diverse testimonianze di altre persone che sostengono di aver usato il farmaco e di aver subito effetti collaterali. L'uomo racconta di aver sospeso il trattamento "nel gennaio-febbraio 2015" e che successivamente sarebbe insorto un "iniziale calo della libido, che peggiorava nel tempo". Poi sarebbero comparsi tutta una serie di disturbi fisici come "astenia" e "problemi gastro-intestinali".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata