Dopo giorni di sole e alte temperature, un'ondata di maltempo si abbatte in queste ore sull'Italia.

Interessate tutte le regioni da nord a sud.

A Roma, nella notte, in zona Focene, una ragazza - Nomei Magni, 27 anni - è morta a causa di una tromba d'aria che ha coinvolto la sua auto, sbalzandola fuori strada.

Altri danni sono stati causati nella zona alle abitazioni, a un distributore di carburante e ad altre macchine parcheggiate.

Mentre un'atleta è stata uccisa da un fulmine nel corso della Sudtirol Ultra Skyrace, gara di corsa in montagna con partenza e arrivo a Bolzano. La vittima è stata colpita vicino al lago di San Pancrazio, sopra Campolasta, in val Sarentino.

A Verona ieri sera il maltempo ha provocato il crollo di una porzione di tetto del duomo. In quel momento era in corso la celebrazione della messa ma nessuno è rimasto ferito.

A Verona il crollo di una porzione di tetto del duomo (Ansa)
A Verona il crollo di una porzione di tetto del duomo (Ansa)
A Verona il crollo di una porzione di tetto del duomo (Ansa)

Ad Arezzo il sindaco Alessandro Ghinelli ha lanciato l'allarme per un nubifragio che ha colpito la città: "Faccio appello a tutti i cittadini - ha scritto su Facebook - affinché non si muovano da casa, e affinché, qualora non abbiano specifiche competenze, non intervengano direttamente in situazioni di rischio. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge, sarà mia cura nei limiti del possibile potervi informare dell'evoluzione della situazione che, ripeto, ha caratteristiche di eccezionalità e singolare gravità".

Purtroppo stamattina è stato trovato privo di vita l'uomo che era disperso da ieri. Il corpo dell'anziano era in mezzo al fango e ai detriti vicino al campo sportivo di Olmo, nell'Aretino. Da quanto si è saputo, era a bordo di un'auto travolta dalla piena di un canale di scolo.

Colpita anche Bergamo, dove un masso di quattro quintali è precipitato da una parete a strapiombo sulla strada provinciale a Isola di Fondra. Per fortuna in quel momento nessun mezzo era in transito.

L'allarme resta alto sia per la giornata di oggi sia per quella di domani.

Alberi crollati a Torino (Ansa)
Alberi crollati a Torino (Ansa)
Alberi crollati a Torino (Ansa)

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata