Sequestrati oltre 115mila euro dalla guardia di finanza a due sindacalisti dello Snals di Palermo, accusati di truffa. Si tratta di Agata Del Vecchio e Giovanni Di Pisa.

Le indagini hanno permesso di accertare che i due, insegnanti distaccati al sindacato, hanno dichiarato all'Inpdap di aver ricevuto dall'ente, nel solo ultimo anno di lavoro alla segreteria provinciale, una retribuzione aggiuntiva rispetto allo stipendio da insegnante. Cosa che ha consentito loro di maturare un aumento consistente della pensione.

In particolare, i due truffatori (segretario provinciale vicario e di segretario provinciale) hanno mantenuto durante tutto il periodo del distacco sindacale, protratto fin dagli anni '80, esclusivamente il diritto allo stipendio previsto per l'insegnamento.

Soltanto un anno prima del pensionamento entrambi avrebbero ottenuto la retribuzione aggiuntiva per le mansioni svolte.

La decisione di assegnare questo "aumento" ai due dirigenti e la sua quantificazione sarebbero state adottate dal sindacato in sede di consiglio provinciale e formalizzate in verbali "palesemente manipolati successivamente alla loro formazione". Questo secondo le fiamme gialle.

Dai rendiconti annualmente predisposti e dalla documentazione di dettaglio delle spese sostenute dal sindacato è risultato che l'ente non avrebbe avuto la disponibilità finanziaria per corrispondere i compensi aggiuntivi, peraltro in contanti, ai due dirigenti.

"I due sindacalisti - spiegano gli investigatori - non hanno mai realmente percepito tali somme né svolto funzioni ulteriori rispetto a quelle esercitate in passato, ma nonostante ciò hanno conseguito

indebitamente il diritto a ricevere una quota pensionistica 'integrativa' calcolata secondo il metodo retributivo sulla base della retribuzione dell'ultimo anno di attività".

Così Agata Del Vecchio ha ottenuto una pensione gonfiata dal 2009 di 54mila euro mentre Giovanni Di Pisa dal 2012 di 61mila euro.

Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato.

(Unioneonline/M)

PROTOCOLLO D'INTESA CGIL E UIL PENSIONATI:

© Riproduzione riservata